Notizie

29 Giu 2016

Assemblee dei Popoli per il futuro del nostro cibo e del nostro pianeta

 Per visualizzare i sottotitoli, cliccare sulla rotellina nella barra comandi, attivare i sottotitoli e selezionare ‘italiano’. 

Ci troviamo di fronte a crisi sociali ed economiche e disastri ecologici in tutti gli angoli del mondo. L’agricoltura industriale su larga scala e’ tra i maggiori responsabili di queste crisi. Pur avendo eroso il 75% del suolo mondiale, abusato delle risorse idriche, ridotto enormemente la biodiversità e contribuito al 50 % delle cause del cambiamento climatico, questo modello agro-industriale, che nacque da un riciclo del settore chimico dell’industria bellica, produce solo il 30% del fabbisogno alimentare mondiale.

I veri artefici della produzione del nostro cibo sono gli insetti impollinatori, i micro-organismi del suolo, la biodiversità e i piccoli agricoltori, i quali creano e producono in alleanza ed armonia con la natura e provvedono per il 70% al cibo che nutre l’intero pianeta e le sue popolazioni.

La multinazionale Monsanto si è distinta, negli ultimi 20 anni, come la più grande tra le forze distruttive in agricoltura: avvelenando il nostro cibo al fine di ottenere il monopolio sui nostri semi attraverso la creazione di miti quali gli OGM, il conseguimento di brevetti su forme di vita, l’uso della propria influenza finanziaria nella creazione di trattati commerciali di “libero scambio” e l’uso indiscriminato di sostanze chimiche tossiche.

Quest’anno, nel periodo della consueta “Chiamata all’azione per la Libertà dei Semi” dal 2 al 16 ottobre, Navdanya collaborerà all’organizzazione del “Monsanto Tribunal” presso l’Aia, durante il quale si svolgerà anche un’Assemblea dei Popoli.

Vi invitiamo dunque ad organizzare Assemblee Popolari ovunque voi siate per riscattare il nostro diritto ad un sano sistema alimentare, dai nostri campi alle nostre tavole, per il Nostro Pane e la Nostra Libertà.

Il Nostro Pane è la Nostra Libertà

Aggiungi la tua Assemblea e i tuoi eventi al Calendario di Seed Freedom Libertà dei semi: http://seedfreedom.info/events/submit-your-event/

Per gli eventi e le azioni nella tua zona vedi: http://seedfreedom.info/seed-freedom-events-calendar-italy/

Per maggiori informazioni scrivere a:

info [at] seedfreedom [dot] in – ruchi [at] peoplesassembly [dot] net

Partecipa anche tu con una donazione ai nostri progetti

Aiutaci a sostenere un cambiamento nel quale l’agricoltura possa conciliare economia ed ecologia, conoscenze scientifiche e conoscenze tradizionali e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.

FAI UNA DONAZIONE
Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.