Notizie

13 Ott 2016

Un'iniziativa della società civile internazionale all'Aia nell'ottobre 2016

L’Aia – dal 14 al 16 ottobre

Bazar of Ideas (next to the Student Hotel) – Hoefkade 9, 2526 BN Den Haag

Da un secolo di genocidi ed ecocidio da parte delle multinazionali nate con la guerra ad un futuro basato sui diritti della natura e dell’umanità’ in cui i semi e il cibo sono liberi.

Navdanya fa parte del comitato organizzativo del Tribunale contro Monsanto e dell’Assemblea dei Popoli per il futuro del nostro cibo e del nostro pianeta che si svolgerà a L’Aia dal 14 al 16 ottobre 2016. Il Tribunale contro Monsanto determinerà le responsabilità della Monsanto e di altri riguardo ai loro crimini contro l’umanità’, alla violazione dei diritti umani e all’ecocidio, a prescindere dal nome o dalla forma nel quale Monsanto si dovesse trasformare.

Nell’ultimo secolo le grandi società dell’ agricoltura industriale nate dall’industria bellica hanno avvelenato milioni di persone, distrutto la biodiversità, espropriato le terre ai piccoli agricoltori e hanno tentato di prendere il controllo su ogni aspetto della nostra vista. Il pericolo di questi danni aumenta man mano che queste multinazionali diminuiscono di numero – grazie a fusioni e accordi – e di conseguenza diventano più potenti. Un esempio di questo e’ la recente offerta della Bayer di acquistare la Monsanto.

Queste grandi multinazionali stanno utilizzando le politiche neoliberiste dei trattati internazionali di libero scambio e la deregolamentazione del commercio in un attacco senza precedenti alla biodiversità e alla vita stessa sulla terra. Hanno già avuto modo di espandere il loro controllo sui nostri semi, sul nostro cibo e sulla nostra libertà, deprivandoci dei nostri diritti umani fondamentali e della democrazia. Per mezzo di brevetti e diritti di proprietà intellettuale hanno stabilito monopoli e minacciato i diritti degli agricoltori all’accesso ai semi e il diritto della gente all’accesso ai medicinali a costi abbordabili

Vedi anche: http://www.monsanto-tribunali.org/

All’Assemblea dei Popoli parteciperanno movimenti e associazioni, salvatori di semi, difensori dei semi, agricoltori e persone interessate. Il fine sarà quello di fare chiarezza sui crimini contro la natura e contro l’umanità’ perpetrati dalle grandi industrie chimiche e biotecnologiche.

Analizzeremo come l’Organizzazione Mondiale de Commercio e le politiche per il libero commercio hanno permesso l’introduzione di brevetti sui semi e favorito l’invasione degli OGM ed anche le possibili conseguenze di nuovi accordi commerciali come il TTIP e il TPP. In base alle esperienze dell’ecocidio e del genocidio dell’ultimo secolo, costruiremo la nostra strada futura basata sulla Liberta’ dei semi, sull’autodeterminazione della nostra alimentazione, sull’agroecologia, sui diritti degli agricoltori, sui nostri beni comuni e su economie di condivisione, sui diritti della natura e la democrazia della terra.

L’Assemblea del Popoli e il Tribunale contro Monsanto si svolgeranno dal 14 al 16 ottobre 2016. La bozza del programma per l’Assemblea dei Popoli comprende i seguenti argomenti:

Un secolo di Ecocidio e Genocidio

  • Appropriarsi della vita ed avvelenare la vita
  • L’attacco agli agricoltori e all’agricoltura
  • L’attacco agli ttack on science and scientists
  • L’attacco all’autodeterminazione della nostra alimentazione e alla democrazia

Il potere di controllo delle multinazionali e le nuove minacce

  • Nuove concentrazioni del potere di controllo da parte delle multinazionali – la fusione Monsanto-Bayer
  • Nuovi accordi commerciali di libero scambio – TPP e TTIP
  • Nuove tecnologie di ingegneria genetica, ew GMO Technologies, come la biologia di sintesi e il “gene editing”.

La visione dei popoli per il futuro del cibo e del pianeta

  • Salvare i semi e le Banche dei Semi
  • Rivendicare i semi come bene comune
  • L’agroecologia nutre il pianeta
  • L’agricoltura biologica ed un mondo libero dai veleni
  • Dalla “degenerazione” alla “rigenerazione”
  • I diritti della madre terra
  • Seminare i semi della Demicrazia della Terra

Tra i relatori: Vandana Shiva, Nnimmo Bassey, Andre Leu, Ronnie Cummins, Hans Herren, Dr. Eric Séralini, Percy Schmeiser, e molti altri…

Nel caso vogliate partecipare all’evento, tenere un laboratorio o un seminario, avere uno stand per la vostra organizzazione/gruppo/associazione, scrivete a info [@] peoplesassembly.net


Risorse [inglese]

Should you want to participate, create a workshop and/or put up a stand, please send a request to

info [@] peoplesassembly.net

See Monsanto Tribuna program HERE    —    See People’s Assembly program HERE

Follow peoplesassembly.net blog

Read Monsanto Tribunal and People’s Assembly Report HERE

Partecipa anche tu con una donazione ai nostri progetti

Aiutaci a sostenere un cambiamento nel quale l’agricoltura possa conciliare economia ed ecologia, conoscenze scientifiche e conoscenze tradizionali e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.

FAI UNA DONAZIONE
Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.