Eventi

05 Set 2018

Appello alla resistenza alimentare: come riprendere in mano la nostra salute a partire dal cibo e chi lo produce.

Soci, Bibbiena - AR, 9 settembre 2018, ore 17

Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile. Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell'ambiente, da cui dipende il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell’uomo.

Vandana Shiva e Franco Berrino tracciano un'inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no all'avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dei popoli e degli ecosistemi. In gioco c'è la nostra salute e la sopravvivenza pacifica sul pianeta Terra.

Due voci esemplari del cambiamento in questa occasione presentano il loro nuovo libro "CIBO E SALUTE" pubblicato da Terra Nuova Edizioni, che include anche il Manifesto "Food for Health", un accorato appello per una nuova alleanza tra produttori e consumatori consapevoli.

Sarà un incontro informale, un'occasione preziosa per conoscere da vicino Vandana Shiva e Franco Berrino nella splendida cornice dei giardini di Villa La Mausolea, il nuovo centro dell'associazione La Grande Via inaugurato questa estate.

Presenteranno la serata Enrica Bortolazzi, co-fondatrice de La Grande Via e Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova. A tutti i partecipanti verrà fatto il dono di un sacchetto di semi biologici forniti dall'Associazione L'Erbacanta", quale simbolo di rigenerazione e cambiamento concreto.

INGRESSO: gratuito, prenotazione obbligatoria su EventBrite

RINFRESCO BIO-VEG (opzionale): € 10, per prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 349 4219837.

IMPORTANTE! Se per qualsiasi motivo dopo aver prenotato vi trovate impossibilitati a venire, vi raccomandiamo vivamente di darcene comunicazione in modo da poter liberare i vostri posti e dare ad altri la possibilità di partecipare all'evento.

RELATORI
Dott. Franco Berrino, medico epidemiologo.
Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, attivista politica e ambientalista, si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell'agricoltura e nell'alimentazione; si è occupata anche di questioni legate ai diritti sulla proprietà intellettuale, alla biodiversità, alla bioetica, alle implicazioni sociali, economiche e geopolitiche connesse all'uso di biotecnologie, ingegneria genetica e altro. È tra i principali leader dell'International Forum on Globalization.
Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award, Premio Nobel alternativo.

Per saperne di più

Evento Facebook


Campagna correlata

 

Campagna 'Food for Health', cibo per la salute


Leggi anche:

Manifesto Food for Health, Cibo per la Salute

Terra Nuova Edizioni

Navdanya International presenta il Manifesto Food for Health (Cibo per la salute): la trasformazione necessaria per affrontare l'emergenza sanitaria e la crisi ecologica

Bologna, Sana, 9 settembre ore 11-13

Un sistema malato che possiamo curare

Di Manlio Masucci - Comune-info, 1 settembre 2018

Un campanello d'allarme dal Kerala su crescita e sviluppo

Di Vandana Shiva - Huffington Post Italia, 29 agosto 2018

L’Ayurveda alla base dell’agroecologia 

Di Vandana Shiva - il manifesto, 23 agosto 2018

L’agricoltura industriale è fonte d’inquinamento

di Ruchi Shroff, Navdanya International - il manifesto, 19 luglio 2018

Cibo e salute, un manifesto per vivere meglio - Intervista. L'alternativa agroecologica di Vandana Shiva contro le multinazionali e le politiche di Trump

Di Manlio Masucci - Il Manifesto, 31 maggio 2018

“Food For Health”, a Firenze presentazione di inizio lavori del Manifesto per un’alimentazione sana

Navdanya International, 17 maggio 2018

Allarme Ispra: 259 pesticidi inquinano le acque italiane

Di Manlio Masucci, Navdanya International - Lifegate, 14 maggio 2018


Partecipa anche tu con una donazione ai nostri progetti

Aiutaci a sostenere un cambiamento nel quale l’agricoltura possa conciliare economia ed ecologia, conoscenze scientifiche e conoscenze tradizionali e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.

FAI UNA DONAZIONE
Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.