Eventi

30 Apr 2019

Navdanya International sarà presente presso la Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 a Milano, in occasione della mostra Vetrine di Libertà, a cura della Libreria delle donne di Milano.

Il 2 maggio ore 18, l’incontro è dedicato alla presidente di Navdanya International Vandana Shiva che, già ospite in Libreria delle donne di Milano durante Expo, torna appositamente per questa mostra con una conferenza e un testo in catalogo, edizioni Nottetempo.

Alle ore 17 spazio dedicato all’incontro con i giornalisti.

Dal testo di Vandana Shiva, Le donne e la biodiversità alimentano il mondo.

L’accaparramento del sistema alimentare, dei semi e della terra da parte delle multinazionali ha implicato la marginalizzazione delle donne e delle loro conoscenze, specialmente nel Sud del mondo. Ecco perché abbiamo bisogno dell’Ecofemminismo.

L’Ecofemminismo riconosce che i prodotti della natura e la creatività delle donne, quella delle contadine e dei contadini, delle lavoratrici e dei lavoratori, sono importanti e devono essere presi in considerazione.

Questa è la “vera economia”: è l’economia della natura, dei popoli, delle donne, delle contadine e dei contadini, perché è la sola ad offrirci prodotti reali (e reali generi alimentari).

L’Ecofemminismo enfatizza l’interconnessione fra teoria e pratica, viste come un tutt’uno, sostiene la speciale forza e integrità di ogni essere vivente e promuove un approccio olistico e sistemico alla vita, alla produzione e alla relazione fra essere umano e natura.

Questa è la ragione per cui l’Ecofemminismo è una delle risposte fondamentali alla crisi economica e al caos dato dai cambiamenti climatici.

La terra e i suoi abitanti non possono più aspettare. Le donne, insieme ai giovani e ad altri gruppi marginalizzati, a piccoli agricoltori e produttori alimentari, sono la chiave per un’effettiva transizione verso sistemi alimentari ecologici che rinvigoriscano il nostro suolo, le nostre terre degradate e la nostra biodiversità.


Ufficio Stampa Navdanya International
tel. 328 6334318 – 329 8622125
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Materiali di approfondimento

Campagna: Per un cibo e un’agricoltura liberi da veleni

Scarica:

Manifesto Food for Health (Cibo per la Salute)

Scheda informativa: Cibo per la Salute

Partecipa anche tu con una donazione ai nostri progetti

Aiutaci a sostenere un cambiamento nel quale l’agricoltura possa conciliare economia ed ecologia, conoscenze scientifiche e conoscenze tradizionali e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.

FAI UNA DONAZIONE
Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.