Notizie

23 Mar 2017

Il comitato organizzatvio e i 5 giudici* vi invitano alla: Presentazione pubblica del parere legale consultivo del Tribunale Internazionale Monsanto - martedì 18 aprile 2017 alle ore 15


Il 15 e 16 Ottobre 2016, più di 30 testimoni, avvocati, ed esperti/e dal mondo intero si sono riuniti a L’Aia nell’ambito del Tribunale Internazionale Monsanto, al fine di presentare le loro testimonianze sull’impatto delle pratiche di Monsanto al cospetto di 5 giudici provenienti dai diversi continenti.

Una mobilitazione internazionale senza precedenti che ha permesso ai testimoni e agli/alle esperti/e del settore di fornire una cospicua quantità di materiale relativo ai danni causati da Monsanto. Durante le ventisei settimane trascorse dopo le udienze, i giudici hanno condotto un esame esaustivo e rigoroso di questi elementi.


Il comitato organizzativo e i 5 giudici* vi invitano alla
Presentazione pubblica del parere legale consultivo del Tribunale Internazionale Monsanto

martedì 18 aprile 2017 alle ore 15

International Press centre Nieuwspoort
Lange Poten 10
2511 CL L’Aia (Paesi Bassi)

http://www.nieuwspoort.nl


* Françoise Tulkens, (Belgio) ex- Vice Presidente della Corte Europea  dei Diritti dell’Uomo e Presidente del Tribunale Monsanto, Dior Fall Sow (Senegal), consulente del Tribunale penale internazionale, ex-avvocato generale presso il Tribunale penale internazionale per il Ruanda, Jorge Abraham Fernández Souza (Messico) attualmente giudice presso la Corte dei contenziosi amministrativi di Città del Messico, Eleonora Lamm (Argentina), parte della direzione de Diritti Umani della Corte Suprema di Giustizia di Mendoza, Steven Shrybman, (Canada), partner dello studio legale Goldblatt Partners LLP e specilizzato in diritto commerciale internazionale a Toronto.

Programma della conferenza stampa

15.00: Apertura dei lavori presieduta dal giudice e Presidente del Tribunale Internazionale Monsanto François Tulkens

15.05: Presentazione e spiegazione del parere consultivo redatto dai 5 giudici del Tribunale Internazionale Monsanto

16.00: Domande/Risposte

16.30: Ringraziamenti al comitato d’organizzazione

16.40: Cocktail

17.30: Fine 

Si ricorda che:

Il Tribunale è chiamato a redigere un parere legale consultivo sulle questioni riguardanti:

  • Le minacce ai diritti umani quali il diritto alla salute, il diritto all’alimentazione, il diritto ad un ambiente sano e alla libertà scientifica
  • Le accuse di concorso in crimini di guerra (Agente arancio – Guerra del Vietnam)
  • Il crimine di ecocidio (che rimane da definire e ratificare sul piano del diritto internazionale)

Grazie di voler confermare la vostra presenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Troverete tutte informazioni su

http://www.monsanto-tribunal.org/

www.peoplesassembly.net


Leggi anche:

Il Tribunale contro Monsanto e l’Assemblea dei Popoli

Partecipa anche tu con una donazione ai nostri progetti

Aiutaci a sostenere un cambiamento nel quale l’agricoltura possa conciliare economia ed ecologia, conoscenze scientifiche e conoscenze tradizionali e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.

FAI UNA DONAZIONE
Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.